Non guardate la prima immagine del mio filmato ho modificato per mia comodità il vetrino del del cannocchiale polare.
Voi partite con la montatura orizzontale con il cerchietto rivolto in basso: Vedi figura montatura in basso
ALLINEAMENTO POLARE
FASE 1/2
Stazionamento con montatura HEQ6 con cannocchiale polare
Per primo dovete sapere le coordinate dove vi trovate.
Esempio nel mio caso: latitudine 45° 21’ 22” NORD longitudine 10°59’ 59” EST.
Essere sicuri che il cannocchiale polare sia ben collimato (portare la montatura a zero gradi o in modo di poter inquadrare un lampione o camino in lontananza).
Ruotare a dx e sx e assicurarsi che l’oggetto punti sempre al centro, se non lo fosse bisogna agire sulle tre vitine con piccoli spostamenti fino a portare al centro l’oggetto prescelto (con la HEQ6 non è tanto semplice almeno x me).
Fatto questo, riportare la montatura alla vostra latitudine di partenza.
Iniziare dalla data 10/10/2006 ore 2.35 ora legale 00.35 ora solare la polare culminava. L’ora si riferisce alle mie coordinate.(guardate le vostre coordinate data e ora su polarfinder)
Guardare il cannocchiale polare.
Il vetrino in massima culminazione superiore riferimento cerchietto in basso nel cannocchiale è sotto, in realtà è capovolto, lo specchio inverte le immagini (la casa dà questa posizione di partenza, se così non fosse per vari motivi, ruotare l’asse in AR e porre il cerchietto in basso come nella foto sottostante.
2) Settare lo zero sul cerchio graduato AR, asse fisso, svitare le viti e ruotare il cerchio graduato sullo zero vedi figura in basso
3) Sbloccare asse AR impostare ora sul cerchio graduato (02 35 ora legale) (00 35 ora solare) numerazione in basso in senso orario ( non tutte le montature sono esatte infatti la mia dice che il nord è la numerazione superiore però non è cosi. Giusto per me è la numerazione in basso)
Si muove solo asse AR
6) svitare con un cacciavite la vite anello longitudine e settare sullo zero girare solo l’anello, il datario dei mesi resta fisso stringere la vite (ho la tacca bianca un po’ spostata dallo zero perché mi si è mossa per errore).
Fine prima fase 1/2
Stazionare il telescopio
Fase 2/2
Sbloccare AR ruotare e impostare sul reticolo datario il mese e il giorno attuale, nel mio caso 04 04 2010 quando avete impostato. Bloccare AR (state attenti di non muovere il datario)
Impostare ora attuale – 2 ore estivo, nel mio caso ore 20 L’asse AR resta fisso si sbloccano le due viti si ruota il cerchio graduato numerazione in basso e metteremo le ore 18
Sbloccare AR settare sullo zero
Ora il telescopio è allineato correttamente alla polare
C’è un programma polarfinder che potete scaricare su internet gratuitamente impostando le vostre coordinate la data e l’ora
Vi dà la posizione precisa dove si trova la polare.
COMMENTI RECENTI